Comitato per una pro loco inclusiva
ad Altavilla Silentina

 

 

per essere aggiunto alla mailing list,
 oppure per inviare proposte o osservazioni manda una mail a

comitato.proloco.altav.sil@gmail.com




  

.


REPORT delle riunioni
 

 


mercoledì 20 settembre 2023, ore 20,30

Auditorium Comunale Casagrande di Altavilla Silentina
 
 

È nata l'Associazione Pro Loco
di Altavilla Silentina 2023 APS

Soci fondatori  Alessia Acito, Lucia Acito, Oreste Acito, Angelodamiano Adami, Antonio Belmonte, Flora Belmonte, Giovanni Belmonte, Luca Francesco Bruno, Erica Buzzi, Ettore Camera, Giamaico Camera, Daniele Caramante, Biagio Carrozza, Rita Cembalo, Silvestro D'Andrea, Luisa D'Auria, Vito Di Lucia, Laura D'Angelo, Erika Di Matteo, Giovanni Di Sarli, Tommaso Errico, Pasquale Fragella, Arturo Giannella, Virginia Grandazzo, Antonella Guerra, Michele Ingenito, Piero Lettieri, Riccardo Liccardi, Rosaria Luisi, Maria Mirella Manduca, Emiddio Mangone, Virgilio Mari, Gerardovitomaria Mazza, Almerindo Nigro, Manfredo Pacifico, Giancarlo Peduto, Ornella Peduto, Pasqualino Perillo, Carmine Polito, Alfonso Rufo, Vincenzo Sacco, Antonella Sammartino, Antonietta Saponara, Antonello Scorziello, Arduino Senatore, Alex Serratore, Roberto Serratore, Giandomenico Taurone, Claudio Vaselli, Luigi Vecchio, Laura Verrone.

Oltre ai 53 soci fondatori erano presenti anche tanti altri cittadini, operatori turistici, amministratori comunali che hanno espresso soddisfazione per la nascita della nuova associazione.

Ordine del giorno: Approvazione del lavoro svolto e firma dell'atto Costitutivo.

Nell'accogliente auditorium comunale, alla presenza di tanti cittadini, di operatori turistici, di amministratori locali, in collegamento via web con chi non poteva essere fisicamente presente, Tommaso Errico ha riepilogato il lavoro svolto, ricordando il susseguirsi delle tre fasi: 1. elaborazione del programma, 2. predisposizione dello statuto, 3. individuazione del primo Consiglio Direttivo.

L'intervento di Tommaso è stato molto chiaro: quella del Comitato è una proposta fatta ai cittadini, non una decisione presa da un gruppo ristretto. È la proposta elaborata dal gruppo di lavoro all'uopo delegato il 7 giugno scorso dai 70 cittadini che inutilmente spedirono la raccomandata per l'iscrizione alla vecchia pro loco.

Il gruppo ha fatto del suo meglio, ha assolto il suo incarico con numerose riunioni aperte a tutti, ha reso pubbliche le decisioni prese in ciascuna riunione attraverso la pubblicazione sul web.

Il gruppo ha lavorato quasi sempre in totale accordo, ma un momento di contrapposizione forte c'è stato. Riguardava il modo di individuare il consiglio direttivo. Alcuni ritenevano giusta una votazione segreta e nominativa, con la previsione statutaria di un obbligo di alternanza dei presidenti, ma alla fine, con uno scarto minimo di voti, è prevalsa la soluzione raccomandata da Tommaso, che sosteneva che sarebbe stato meglio incaricare con voto palese gruppi, e non singole persone, formando così Consigli Direttivi in grado di lavorare in accordo e nel rispetto dei principi di base che abbiamo individuati: inclusività, partecipazione, trasparenza, promozione della programmazione turistica e ricerca di un possibile rapporto di collaborazione con tutte le associazioni presenti sul territorio.

A questo punto la parola è stata passata ai cittadini, a cui toccava la decisione finale. Invitati da Tommaso ad esprimersi sulla proposta finale, pronti a ricominciare da capo se ci fosse stato un giudizio negativo sul lavoro svolto, i presenti hanno risposto nel modo più eloquente e gratificante possibile. Un lungo e caloroso applauso è stato il più bel gesto di consenso.

Tutti sono stati d'accordo sia sul programma, sia sullo statuto e sia sulla formazione del Primo Consiglio Direttivo.

Oreste Acito (Presidente),  Erika Di Matteo (Vicepresidente), Michele Ingenito (Segretario e tesoriere), Virgilio Mari, Ornella Peduto, Antonello Scorziello e Alex Serratore (Consiglieri) hanno adesso il compito di coordinare i lavori della nuova Pro Loco di Altavilla Silentina.

 A questo punto Oreste ha salutato e ringraziato tutti gli intervenuti, soffermandosi brevemente sul ruolo importante che la Pro Loco deve riuscire a ricoprire.

“Altavilla Silentina è un comune per certi versi unico del basso Calore. È a metà strada tra la costa e il Parco del Cilento, un ponte ideale tra i flussi turistici che transitano da Paestum e le suggestive aree interne. Questa posizione unita alle risorse storico-culturali, naturalistiche e gastronomiche rappresentano un tesoro inestimabile da valorizzare. Non vediamo l’ ora di iniziare a lavorare per questo con l’ amministrazione, con le associazioni presenti sul territorio, con gli operatori turistici e con tutti i cittadini che vorranno dare il loro contributo al nostro splendido paese”.

Si è finalmente proceduto alle firme dell'atto costitutivo, eravamo in tanti!
Abbiamo finito di notte.
53 soci fondatori.

Con questo report il Comitato per una pro loco inclusiva si scioglie, contenti che l'obiettivo sia stato raggiunto.

Auguriamo al Consiglio Direttivo di lavorare nel migliore dei modi, ma auguriamo anche a tutti voi soci di essere partecipi e costruttivi, perché questo Consiglio vuole lavorare insieme a voi, ed ha bisogno di sentire il vostro sostegno, il vostro calore e le vostre fattive proposte.

 

 

 

Fase 3 - Nomina del Consiglio Direttivo
 


mercoledì 6 settembre 2023


Aula Consiliare Oreste Reina, Cerrelli di Altavilla Silentina

 

Presenti  Oreste Acito, Giovanni Belmonte, Luca Bruno, Rita Cembalo, Tommaso Errico, Erika Di Matteo, Pasquale Fragella, Sofia Fusco, Michele Ingenito, Piero Lettieri, Mirella Manduca, Oreste Mottola,  Giancarlo Peduto, Ornella Peduto,  Alex Serratore, Roberto Serratore, Claudio Vaselli.

Ordine del giorno:

Nomina del Consiglio Direttivo.
 

Tommaso Errico apre l’incontro esprimendo la sua soddisfazione per il lavoro svolto, che finalmente è arrivato a conclusione. “E' stata per me una bellissima esperienza - ha detto Tommaso -, che mi ha permesso di conoscere meglio e più da vicino tante persone che abitano in questo bel luogo in cui ho scelto di abitare. Abbiamo preparato il programma delle attività e predisposto lo statuto. Si tratta adesso   di individuare un gruppo a cui affidare una mission ambiziosa, che è riuscire a mettere insieme, pian piano, tutti i soggetti interessati ad una programmazione turistica territoriale”. “Non è una cosa facile - ha continuato Tommaso - soprattutto perché il territorio altavillese è ampio, con connotazioni e vocazioni diverse, e purtroppo dobbiamo prendere atto che in questa prima fase sono state piuttosto scarse le presenze di cittadini residenti nella frazioni. Questo nuovo Consiglio Direttivo dovrà lavorare soprattutto per promuovere la partecipazione di tutti i cittadini e le associazioni che operano sull’intero territorio. Altavilla ha bisogno di un piano turistico comunale. Amministratori, associazioni, cittadini, operatori turistici, tutti insieme dobbiamo cominciare a ragionare su quali sono le risorse da utilizzare e promuovere, quali cose vanno implementate o valorizzate. Dobbiamo individuare insieme le migliori strategie per la promozione del nostro territorio”.

Tutti hanno convenuto sull’importanza di coinvolgere l’intero territorio e di promuovere una partecipazione ampia e diffusa alla pro loco. In questa direzione si è mosso anche il gradito intervento di Sofia Fusco, residente a Borgo Carillia, che ha assicurato il suo contributo per invogliare tutti alla partecipazione.

Anche Mirella Manduca, Giancarlo Peduto  e Rita Cembalo intervengono sul punto augurandosi che riusciamo davvero ad essere coinvolgenti ed aperti a tutti. Mirella dice che è necessario comunicare bene questo messaggio di invito vero, ed anche spiegare bene quello che vogliamo fare, perché c’è una sorta di sfiducia e disaffezione nei confronti dell’idea stessa di pro loco, alla luce anche della sua gestione chiusa negli ultimi anni.

“La sfida del prossimo direttivo – ha sottolineato Alex Serratore – è proprio questa: far capire cosa può essere questa pro loco, cosa possiamo fare tutti insieme per la programmazione turistica e la promozione del nostro territorio. Concentriamoci per far passare chiaro questo messaggio,  e riusciremo ad avvicinare e coinvolgere quanti si impegnano nel sociale”.

Dopo questa preliminare discussione ci si concentra sul punto del giorno: la nomina del primo consiglio direttivo.

È Tommaso a lanciare la proposta. “Nel corso di questi mesi di lavoro ho avuto modo di apprezzare le qualità personali e l’impegno profuso da tante persone serie, volenterose e capaci di portare avanti il programma che abbiamo messo a punto. Mi piacerebbe scegliere tra questi una squadra composta da giovani entusiasti, idealisti, affiancati anche da persone un po’ più mature, più esperte, ma altrettanto motivate e volenterose di impegnarsi per la mission che abbiamo ben focalizzato stasera”.

I presenti sono subito tutti d’accordo sui nomi proposti da Tommaso, e perciò, all’unanimità, si decide che il Consiglio Direttivo che guiderà la Pro Loco per i primi tre anni sarà composto da Oreste Acito (Presidente), Michele Ingenito, Erika Di Matteo, Alex Serratore, Ornella Peduto, Antonello Scorziello e Virgilio Mari (consiglieri).

Oreste Acito Alex Serratore Erika Di Matteo Michele Ingenito

 

Virgilio Mari Ornella Peduto Antonello Scorziello

Glil eletti hanno accettato l’incarico, ringraziato per la fiducia, e sono intervenuti brevemente per presentarsi e assicurare il loro impegno. Virgilio e Antonello si sono scusati per non aver potuto essere presenti, e hanno dato telefonicamente la loro disponibilità.

Nel suo intervento Oreste Acito ha ricordato anche quali saranno i prossimi passi da compiere:

- chiedere al Comune la disponibilità di una sede;
- creare un logo
-
 
nominare un revisore legale dei conti (che è richiesto dal regolamento dell’albo regionale delle Pro Loco)
-
 
predisporre l’atto costitutivo e subito dopo un regolamento sui lavori assembleari che tenga conto della partecipazione dei “fuori sede”

Resta da decidere il nome della nuova associazione. Tutti sono d’accordo nel chiamarla “Pro Loco Altavilla Silentina 2023 APS”. APS sta per Associazione di Promozione Sociale, acronimo che sarà usato dopo l'iscrizione al RUNTS.

Gli ultimi accordi da prendere riguardano le modalità per la firma dell’atto costitutivo. Il Consiglio Direttivo predisporrà l’atto costitutivo e comunicherà con apposita mail data, ora e luogo per la firma.

Chi vuole partecipare come socio fondatore deve far pervenire una copia del documento di identità e del codice fiscale a Oreste Acito o ad uno dei consiglieri appena nominati, oppure anche semplicemente via mail a

comitato.proloco.altav.sil@gmail.com

Sono benvenuti tra i soci fondatori tutti coloro che condividono sinceramente gli scopi, il metodo di lavoro, le speranze e la mission della nuova pro loco.
 

Arrivederci a presto!

 

Fase 2 - Elaborazione dello Statuto
 


venerdì 11 agosto 2023


Biblioteca comunale nel Centro Storico di Altavilla Silentina

 

Presenti  Oreste Acito, Giovanni Belmonte, Antonio Bruno, Luca Bruno, Tommaso Errico, Pasquale Fragella, Antonella Guerra, Michele Ingenito, Enrico Liguori, Virgilio Mari, Renato Mazzei, Oreste Mottola, Manfredo Pacifico, Giovanni Pavone, Giancarlo Peduto, Ornella Peduto, Tiziana Rubano, Fabio Sacco, Alex Serratore, Roberto Serratore, Claudio Vaselli.

In collegamento via web  Erika Di Matteo, Antonio Mordente.

Ordine del giorno:
 
Esame degli eventuali emendamenti ed approvazione definitiva dello Statuto.
 

Approvazione dello Statuto

Oreste Acito apre la riunione spiegando l'importanza dell'adesione al modello tipo diramato dall'UNPLI ed approvato con Decreto Dirigenziale del Direttore Generale del Terzo Settore.

Al modello sono state apportate solo alcune piccole modifiche frutto delle precedenti discussioni (che vedete evidenziate in gliallo nel testo) e i necessari adeguamenti alla normativa regionale (che vedete in verde).

Nessun'altra proposta di modifica è pervenuta via mail, e quindi a questo punto, con soddisfazione di tutti, la bozza di statuto viene approvata all'unanimità.


Testo dello Statuto approvato

Resta solo da definire la sede legale, che potrà essere scelta dal primo consiglio direttivo, e il nome da dare alla nuova associazione.

 

Adesso siamo pronti per la terza fase:

Nomina del Consiglio Direttivo

Oreste Acito pone all'attenzione di tutti un problema pratico molto importante.
Bisogna capire bene a chi spetta il potere di nominare il primo Consiglio Direttivo, e cioè se possa partecipare chiunque, anche chi non ha preso parte ai lavori di questi mesi, o se invece dovremmo inserire dei limiti precisi, magari riferiti a un tempo ultimo per la raccolta delle preiscrizioni.

Tommaso Errico ricorda a tutti che il 7 giugno scorso fu approvata, da numerosi partecipanti alla riunione pubblica che si tenne nell'aula del Consiglio Comunale, un'importante questione di metodo. Fu stabilito che prima si sarebbe scritto il programma, poi approvato lo statuto, e solo alla fine si sarebbero nominati gli organi sociali. Così è stato, ed è stato un bene, perché nel corso di questi mesi di lavoro ci siamo conosciuti, si sono manifestate capacità, passioni, attitudini ed interessi di ciascuno. Ora, è tra queste persone che hanno dimostrato il loro impegno che, a parere di Tommaso, andrebbero individuati i componenti del primo consiglio direttivo. E il compito di individuarle spetta a coloro che hanno scelto questo metodo di lavoro, e che hanno reso possibile questo percorso.

Dopo una breve discussione sull’argomento l’intero gruppo è unanime: l'approvazione definitiva di tutto il lavoro svolto, e la nomina del primo Consiglio Direttivo spetta a coloro che diedero vita al movimento per una nuova Pro Loco con l'invio della raccomandata, e alle altre persone intervenute poi alla riunione del 7 giugno.

Una volta nominato il Consiglio Direttivo e fondata l’associazione, verranno aperte immediatamente le iscrizioni a tutti gli altri.

A questo punto della riunione in maniera molto distesa, si cominciano a manifestare le prime idee su come dovrebbe essere composto il primo consiglio direttivo.

Tommaso Errico nota il grande impegno profuso dai giovani in questo percorso, che hanno manifestato non solo il desiderio, ma anche una concreta capacità di integrare le diverse posizioni, permettendo così inclusività e partecipazione. Questa cosa è molto importante perché la nuova associazione deve essere capace di proporsi come elemento di unione di tutto il territorio, vincendo una conflittualità che è purtroppo reale, e che è dimostrata dal fatto che, per quanti sforzi abbiamo fatto, mancano quasi del tutto persone provenienti dalle diverse frazioni di Altavilla. Il compito della nuova pro loco va oltre l'organizzazione di feste e sagre, e vuole invece adoperarsi per uno sviluppo turistico del nostro territorio attraverso una concreta capacità di progettazione e di programmazione. La forza necessaria per questi obiettivi può venire solo da una pro loco unita e veramente rappresentativa. E' necessario quindi un direttivo capace di coinvolgere tutti, anche chi finora non è stato presente, un direttivo formato soprattutto da giovani, entusiasti ed appassionati, magari affiancati e sostenuti da persone con esperienza che abbiano veramente a cuore il nostro territorio.

Tutti sono d’accordo che la nuova pro loco non dovrà limitarsi alle sole feste e sagre, ma avrà il compito di ragionare su come creare un’offerta turistica di lungo periodo sul territorio e di farlo in collaborazione con il comune.

Giancarlo Peduto, oltre ad essere d’accordo sulle posizioni espresse, sostiene che altro punto centrale è la questione della rappresentatività dell’intero territorio, cosa da non sottovalutare, perché l'assenza di rappresentanti delle frazioni potrebbe rivelarsi un problema ed un limite serio.
Sembra però chiaro a tutti che questo problema non si risolve inserendo nel direttivo due o tre residenti delle frazioni, chiunque essi siano, anche se non hanno mai mostrato interesse per i lavori svolti in questi mesi. Il problema va invece affrontato nominando nel direttivo persone che abbiano intenzione di raggiungere l'obiettivo dell'inclusività e della partecipazione, che vogliano promuovere la cultura della collaborazione e dell'integrazione dei diversi punti di vista e delle diverse esigenze.

Fabio Sacco è dell'idea che sarebbe bene inserire nel direttivo persone di diversa età e provenienza, così da creare un gruppo si giovane ma anche con esperienza.

Alla fine della riunione Antonio Mordente ci dà un'importante feedback, dicendoci che ha avuto qualche difficoltà a seguire la riunione, perché spesso gli interventi si accavallavano e l'animosità sconfinava nella confusione.
Abbiamo ringraziato Antonio per la sua osservazione, che non vogliamo far cadere nel vuoto. Dobbiamo perciò organizzarci e curare meglio anche questo aspetto. Dovremo impegnarci a parlare uno per volta ed ascoltare bene quello che dicono gli altri, e magari nominare un coordinatore della discussione che faciliti lo svolgimento della riunione e consenta a tutti di esprimere al meglio il proprio punto di vista.

La prossima riunione si terrà il 6 settembre alle ore 19 presso l’Aula Consiliare di Cerrelli (o se ci fossero problemi in altro luogo prontamente comunicato).
L'ordine del giorno sarà la nomina del consiglio direttivo

  

 

Preparazione della riunione dell'11 agosto 2023

 

Care e cari amici,

                    Vi informo che proprio ieri l'UNPLI ci ha comunicato che con decreto del Direttore Generale del Terzo settore n. 108 del 15 giugno 2023
 https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita-terzo-settore-e-responsabilita-sociale-delle-imprese/focus/unpli_decreto_n_108_15062023_approvazione_statuto_standard_aps

è stato approvato un modello di Statuto tipo per le Pro Loco APS che garantisce l'iscrizione al RUNTS.
Fortunatamente il modello approvato con questo decreto, visionabile all'indirizzo 
https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita-terzo-settore-e-responsabilita-sociale-delle-imprese/focus/unpli-statuto-standard-APS-signed
è praticamente uguale allo statuto che noi abbiamo già discusso e quasi completamente approvato.

Tony Lucido, presidente dell'UNPLI Campania, ci consiglia di non apportare modifiche troppo consistenti allo schema di statuto per facilitare il procedimento di iscrizione al RUNTS.

Visto però che lo schema di statuto tipo è stato redatto su base nazionale, mentre le norme di iscrizione agli albi sono regionali, lo schema va integrato con le modifiche necessarie ad armonizzare lo statuto con le previsioni del regolamento regionale per l'albo delle pro loco.

Aiutato dalla consulenza tecnica di Tommaso Errico, ho integrato questo modello di statuto approvato con decreto del Dirigente del Terzo Settore

 - con le disposizioni regionali (modifiche che trovate in verde nella bozza di statuto da approvare)

- con gli emendamenti già discussi ed approvati (modifiche che trovate evidenziate in giallo nella bozza di statuto da approvare).

Dato che le ultime due riunioni sono state abbastanza difficili da gestire, e non siamo riusciti a prendere le necessarie decisioni, per l'approvazione dello statuto seguiremo il seguente

PROCEDIMENTO

1. Ciascuno può esaminare a casa, con calma, la bozza di statuto da approvare

2. Entro il 7 agosto si possono far pervenire le proposte di emendamento alla mail del comitato comitato.proloco.altav.sil@gmail.com
Gli emendamenti devono essere scritti nella seguente forma:

all'articolo X.xx le parole "........" sono sostituite dalle parole "......."
oppure dopo l'articolo X.xx sono aggiunte le parole "........."
oppure all'art. X.xx sono soppresse le parole ".........."

Non si possono presentare o discutere emendamenti sulle proposte già discusse ed approvate (se non vi ricordate quali sono rileggetevi bene il report del 25 luglio scorso).

3. Entro il 9 agosto saranno pubblicati gli emendamenti pervenuti.

4. Gli emendamenti saranno discussi e votati nella riunione del giorno 11 agosto con le seguenti modalità:

non si darà lettura dello statuto perché i partecipanti lo avranno già letto per conto loro

chi presenta un emendamento avrà un tempo ragionevole per spiegarlo (qualche minuto)

i presenti alla riunione possono chiedere chiarimenti ed esprimere la loro opinione anch'essi in tempi ragionevoli

gli interventi non debbono essere divaganti, ma debbono concentrarsi sull'argomento in discussione

se non si raggiunge l'accordo unanime si passa alla votazione dell'emendamento.

Qualche raccomandazione

Prima di presentare un emendamento chiedetevi se è davvero importante e necessario per la nostra associazione, perché il rischio che si corre è quello di non ottenere l'iscrizione al RUNTS.

I partecipanti alla riunione sono tutti benvenuti, ma per facilitare il lavoro è molto utile venire preparati, cioè aver letto attentamente i report delle riunioni precedenti, la proposta di statuto, gli emendamenti presentati.

Un chiarimento, se fosse necessario.

Vi ricordo che siamo nella Fase 2 - Elaborazione dello Statuto. Se qualcuno volesse parlare delle modalità di elezione del consiglio direttivo, lo farà solo riguardo alla eventuale norma da inserire nello Statuto. La nomina del primo consiglio direttivo riguarderà invece la prossima fase.

Nella speranza di una proficua riunione, a presto

                                                             Oreste Acito

 

 

 


lunedì 31 luglio 2023


Biblioteca comunale nel Centro Storico di Altavilla Silentina

 

Presenti  Oreste Acito, Giovanni Belmonte, Erika Di Matteo, Antonietta Di Verniere, Tommaso Errico, Pasquale Fragella, Antonella Guerra, Michele Ingenito, Emiddio Mangone, Renato Mazzei, Oreste Mottola, Giovanni Pavone, Giancarlo Peduto, Ornella Peduto, Antonello Scorziello.

In collegamento via web  Alessia Acito, Antonio Bruno, Antonio Mordente, Rosetta Reina, Tiziana Rubano, Glicerio Taurisano.

Ordine del giorno:

 1. Modalità di elezione del Consiglio Direttivo.

 2. Individuazione di un responsabile operativo per la stesura dello Statuto con le modifiche concordate.

Novità importante di questa riunione è stato il collegamento via web con la piattaforma ZOOM.

Abbiamo avuto con noi Alessia Acito da Salerno, Antonio Bruno da Reggio Emilia, Antonio Mordente da Monaco, Rosetta Reina da Francoforte, Tiziana Rubano da Torino e Glicerio Taurisano.

 

1. Modalità di elezione del Consiglio Direttivo

Nell'ultima riunione avevamo rinviato la discussione su quali debbano essere le modalità di elezione del Consiglio Direttivo da inserire nello Statuto.

Prende la parola Giancarlo Peduto che propone votazione con voto palese non di nomi singoli, ma di liste di candidati al consiglio direttivo. Il Consiglio, poi nominerà il Presidente. Giancarlo sottolineava anche l'opportunità di non conferire la carica di Presidente a chi è già presidente di altre associazioni.

Tommaso Errico si dichiara d'accordo con Giancarlo Peduto.

Renato Mazzei propone che le liste dovrebbero già indicare le diverse cariche, in modo che l'assemblea, votando una lista, sa già chi sarà il Presidente e gli altri incaricati.

Rosetta Reina propone invece di non votare con le liste ma di votare ogni singola carica con voto segreto. In questo modo sarà l'assemblea a decidere non solo la composizione del Consiglio Direttivo, ma anche le cariche da attribuire al suo interno.

Segue un'intensa discussione in cui sembra difficile conciliare i diversi punti di vista.

Tommaso Errico ha sostenuto che è necessario un modo di votare che assicuri la scelta di un Consiglio Direttivo costituito da persone tutte convergenti sull'idea di essere inclusivi, trasparenti e favorire la partecipazione dei soci ai processi decisionali. Quest'obiettivo non sarebbe assicurato da un modello di votazione per nomi e non per liste. In conclusione per lui va bene lo statuto così come proposto dall'UNPLI.

Oreste Mottola sosteneva che è importante indicare nello statuto quali sono le regole per il voto, che nello statuto proposto dall'UNPLI invece non ci sono.

Tommaso Errico replicava che nello statuto proposto dall'UNPLI nulla vieta all'assemblea di decidere di volta in volta sulle modalità di votazione.

A questo punto Tommaso Errico abbandona la riunione.

La discussione è proseguita ma senza riuscire ad arrivare ad una soluzione comune.
 

2. Individuazione di un responsabile operativo per la stesura dello Statuto con le modifiche concordate.

Oreste Acito si offre di redigere lo Statuto integrato con le modifiche già concordate, chiedendo supporto tecnico a Tommaso Errico. Il gruppo approva e conferisce l'incarico.

Si spera che nella prossima riunione si arrivi ad un accordo sullo statuto associativo.

Oreste, appena sarà pronto col lavoro assegnatogli, comunicherà la data della prossima riunione.

 

 

 

 


martedì 25 luglio 2023
 
 Biblioteca comunale nel Centro Storico di Altavilla Silentina
  

Presenti  Oreste Acito, Giovanni Belmonte, Erika Di Matteo, Antonietta Di Verniere, Tommaso Errico, Pasquale Fragella, Michele Ingenito, Virgilio Mari, Daniele Mastrangelo, Renato Mazzei, Oreste Mottola, Giancarlo Peduto, Ornella Peduto, Arduino Senatore.

In collegamento via web  Antonio Bruno.


Ordine del giorno:

   1. Discussione e approvazione modifiche da apportare allo Statuto

   2. Preiscrizione alla Pro Loco

   3. Varie ed eventuali

 

Riunione nella biblioteca comunale.

Questa volta ci siamo riuniti in biblioteca, in una bella location nel centro storico, con il piacere anche di nuove presenze che hanno arricchito il dibattito.

 

1. Discussione sulle modifiche allo Statuto

L'argomento su cui si è discusso più a lungo è quello che riguarda la figura del Presidente. Il desiderio comune è quello di impedire il ripetersi della spiacevole esperienza, già vissuta, di un presidente che possa restare in carica per un tempo indefinito, minando in questo modo lo spirito di partecipazione democratica alla vita dell'associazione, che tutti consideriamo invece il principale valore da difendere.

Il punto su cui ci siamo confrontati e abbiamo riflettuto è quale sia la scelta migliore per garantire un'effettiva partecipazione di tutti alla vita associativa.

Durata del mandato, alternanza uomo donna, eventuali limitazioni alla possibilità di rieleggere più volte lo stesso presidente. Tutti hanno espresso il loro punto di vista sulle varie ipotesi, immaginando i diversi scenari, ognuno prospettando i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna ipotesi. Alla fine la soluzione che è sembrata più ragionevole e capace di mettere tutti d'accordo è prevedere un mandato non troppo lungo, senza limitazioni alla rieleggibilità ma assicurando ai soci il potere di revocare il Presidente e il Consiglio in qualsiasi momento.

Si è deciso quindi di prevedere nello Statuto:
   - un mandato di tre anni per il Presidente e il Consiglio Direttivo
   - la rieleggibilità senza limitazioni al numero dei mandati
   - il potere all'assemblea dei soci di revocare in qualsiasi momento il mandato al Consiglio direttivo e al Presidente
   - l'obbligo di convocare l'assemblea quando lo richieda il 10% dei soci.

Siamo d'accordo anche sul fatto che l'assemblea voterà il Consiglio Direttivo che sceglierà al suo interno il Presidente. Ma quali saranno le modalità per l'elezione del direttivo? Voto palese, voto segreto, liste, voti nominativi? Sarebbe meglio fissare nello statuto le modalità di svolgimento delle elezioni o è preferibile lasciarle scegliere di volta in volta all'assemblea?
Se ne parlerà nella prossima riunione.

Sugli altri punti in discussione l'accordo si è raggiunto invece molto velocemente.

Accolta la proposta di Arduino Senatore di integrare l'oggetto sociale con la possibilità di tutelare e salvaguardare il patrimonio archeologico - monumentale - archivistico di Altavilla Silentina promuovendo la ricerca, la catalogazione, la conservazione, la diffusione e lo studio delle testimonianze archivistiche, storiche, folcloristiche, sociologiche e bibliografiche, nonché contribuire a pubblicare gli studi particolarmente significativi ed originali intesi a ricostruire la storia del territorio di Altavilla Silentina.

Accolta la proposta di Giancarlo Peduto, in particolare:
- l’assemblea deve riunirsi sia per l'approvazione del bilancio preventivo e sia per l'approvazione del bilancio consuntivo entro i termini previsti dallo statuto e dalla legge.
- l'assemblea è validamente costituita in seconda convocazione qualunque sia il numero degli associati presenti aventi diritto di voto, in proprio o per delega, ma comunque in numero non inferiore a 5.

Accolta la proposta di Antonio Bruno di prevedere la possibilità di partecipazione "ibrida" nello statuto. Tutti convengono però che si deve prevedere solo una possibilità e non un obbligo per il Consiglio Direttivo di assicurare la partecipazione a distanza alle riunioni, perché se non si organizza tecnicamente la cosa a perfezione, le assemblee e le riunioni risulteranno difficoltose e stressanti per tutti, come sta avvenendo già in questa prima fase.

 

 

2. Preiscrizione alla pro loco

Al fine di preparare l'assemblea costitutiva della nuova Pro Loco, che pensiamo potremmo fare entro il mese di settembre, sembra opportuno organizzare delle preiscrizioni, in modo da sapere per tempo chi sono le persone intenzionate a far parte della nuova associazione come soci fondatori.

L'atto costitutivo dovrà contenere i dati di tutti i soci fondatori, lo Statuto approvato, e l'indicazione del primo Presidente e Consiglio Direttivo, che sarà quindi scelto dai soci fondatori.

Con l'accordo di tutti si decide perciò:

  1) di approvare il modulo predisposto

  2) fissare provvisoriamente una quota di adesione di 20,00 euro

  3) incaricare Oreste Acito di inviare il modulo ai membri della mailing list e procedere alla raccolta delle preiscrizioni e delle quote di adesione avvalendosi della collaborazione del gruppo di responsabili individuato nella riunione pubblica del 7 giugno.


scarica il modulo

 

3. Varie e eventuali
 

Nel corso della riunione ci perviene un messaggio da Antonio Bruno e Antonio Mordente.

 

 

 

il messaggio di Antonio Bruno ed Antonio Mordente, altavillesi fuorisede, contiene una proposta sul procedimento da adottare per approvare la versione definitiva dello statuto.

 

 

Carissimi, vorrei prima di tutto ringraziare il gruppo di coordinamento per lo sforzo a portare avanti la creazione della nuova pro loco. É un bene di tutti noi altavillesi in sede e fuori sede. Anche se questo non è il canale di comunicazione più adatto per portare avanti un dibattito vorrei poter condividere una nota di metodo su come procedere alla stesura finale dello statuto secondo i punti che seguono:

- È necessario che il gruppo di coordinamento indichi un responsabile operativo per la stesura dello statuto

- il responsabile sarà il recipiente di tutte le proposte riguardanti lo statuto pervenute dai partecipanti e le riporterà in un unico documento (chiuso) che sarà disponibile a chiunque sulla piattaforma Carapace, attualmente in uso. Le proposte verranno poi discusse nelle riunioni.

- Il responsabile porterà le varie proposte nell’ordine del giorno della riunione seguente.

- Il gruppo di coordinamento dovrà indicare un tempo massimo e ragionevole entro il quale lo statuto dovrà essere finalizzato.

- Il gruppo di coordinamento dovrà indicare le regole per la discussione e in ultima istanza (se necessita) messa a votazione dello statuto o parte degli emendamenti proposti.

- Il gruppo di coordinamento dovrà formalizzare chi ha diritto a partecipare e infine votare alla finalizzazione dello statuto. Per esempio, sono accette le persone che hanno dichiarato la manifestazione d’interesse entro una certa data.

- Il gruppo di coordinamento dovrà calendarizzare le prossime riunioni in modo da facilitare la presentazione.”


 

 
L'ora è tarda e la stanchezza si fa sentire. Il dibattito è stato intenso, gli argomenti complessi. Tutti concordano di inserire l'esame di questa nota nella prossima riunione, che si terrà lunedì 31 luglio, alle ore 21,00, sempre qui in biblioteca.

 

 

 
 

 


martedì 18 luglio 2023

presso il Forum dei Giovani Altavilla Silentina
 

Presenti  Oreste Acito, Giovanni Belmonte, Carmine Di Masi, Erika Di Matteo, Antonietta Di Verniere, Tommaso Errico, Pasquale Fragella, Carmine Goglia, Michele Ingenito, Piero Lettieri, Oreste Mottola, Manfredo Pacifico, Giancarlo Peduto, Arduino Senatore, Alex Serratore, Claudio Vaselli.

In collegamento via web  Antonio Bruno.


Ordine del giorno:

   1. Primo esame dello schema di Statuto consigliato dall'UNPLI Campania

per esaminare la statuto tipo UNPLI    clicca qui

   2. Preiscrizione alla Pro Loco

 

Un primo esame dello schema di Statuto

Diverse sono state le proposte di modifica allo schema di Statuto consigliato dall'UNPLI.

Riportiamo innanzitutto quelle pervenute per iscritto prima o durante la riunione.

Fabio Sacco, 8 luglio 2023
Prevedere che il Presidente non può essere eletto per più di due volte consecutive.
 


Buonasera.
Ringrazio per il report, per la esaustiva condivisione dei lavori e abbraccio quante e quanti di voi si stanno adoperando per raggiungere questo bellissimo e, fino a poco tempo fa, insperato risultato.
Rispondo alla mail per condividere con il gruppo di lavoro una importante osservazione sulla bozza dello statuto.
Proporrei di limitare le volte consecutive in cui il Presidente può essere riconfermato, fissando un massimo a due consecutive (8 anni in totale), lasciando implicitamente possibile un successivo mandato dopo almeno un'alternanza con un diverso presidente.
In sostanza proporrei di modificare l'art. 9.1, se possibile e se la maggioranza è d'accordo, in questo modo:
     9.2 Il Presidente è eletto dal Consiglio Direttivo, tra i suoi componenti, e può essere riconfermato per un massimo di due volte consecutive.
Chiaramente questa modifica servirebbe per evitare che possa ripetersi quanto abbiamo vissuto negli ultimi anni.
Mi fa molto piacere leggere che è stato indicato un coordinatore degli altavillesi fuori sede (tra cui vi prego di continuare a considerarmi.
Farò il possibile per non far mancare il mio personale contributo, pur inevitabilmente limitato dalla distanza e da altri impegni.
Infine consentitemi un piccolo ma (per me) importante desiderio: mi piacerebbe essere tra i soci fondatori e firmatari dello Statuto della Pro Loco, esattamente come fu per mio padre (Mario Sacco), secondo firmatario nel 1985.
Mi scuso per l'eccessiva lunghezza di questa mail e vi ringrazio ancora per quanto state facendo per Altavilla (e non solo!).
A presto!
 
Fabio Sacco
 

 

Oreste Mottola, 8 luglio 2023
Prevedere per il presidente e il vicepresidente non più di due anni di mandato alternando un uomo e una donna.
 


Pur riservandomi di esprimere i miei "emendamenti" alla proposta di  statuto della costituenda Pro Loco nella riunione fissata per il 18 luglio prossimo, approfitto dei cortesi suggerimenti di Fabio Sacco, per già anticiparvi il mio parere sui quegli stessi punti.
1- PRESIDENZA e VICEPRESIDENZA: io sono per ridurre a due gli anni di permanenza nella carica e di prevedere l'automatica alternanza di genere u/d cosicché è garantito il necessario rinnovamento, non "ossificando" nessuno nelle cariche
2- SOCI ONORARI io proporrò di "individuare"  tutti coloro che sono presenti nell'atto costitutivo del 1985 che diventano d'ufficio la nostra prima "consulta", mentre a coloro che (compresi nello stesso elenco) non siano più tra noi, come il caro Mario Sacco, prevederei la consegna di una pergamena ricordo. Anche in questa maniera possiamo stabilire una continuità tra quel sodalizio che ebbe alcuni indubbi meriti storici (l'intuizione dell'uso Parco "Foresta", la mostra dei reperti archeologici purtroppo ora dispersi).   
Vi saluto augurandomi di poter discutere con tutti voi, nella maniera più franca possibile, di questi ed altri temi. 

Oreste Mottola
 

 

Tiziana Rubano, 17 luglio 2023
D'accordo sull'alternanza di genere e la limitazione del numero dei mandati.
 


Grazie delle puntuali condivisioni e del vostro impegno.
Condivido quanto espresso da Fabio e Oreste (soprattutto in merito all'alternanza di genere e il massimo di mandati).
Per quanto riguarda il punto 7 se avete piacere possiamo parlarne, già in passato abbiamo avuto modo di confrontarci con Virgilio per ipotizzare repliche dell'esperienza già fatta con Argonauta. 
Infine per quanto possibile consideratemi a disposizione.
Se riuscite a organizzare una riunione ad agosto sarà felice di presenziare mentre può essere una buona idea per noi che viviamo fuori organizzare un collegamento online quando possibile.
Io e Fabio siamo certamente felici di condividere con voi anche progettualità Auriga rimaste in sospeso.
Un caro abbraccio

Tiziana Rubano
 

 

Arduino Senatore, 18 luglio 2023
tutela del patrimonio archeologico - monumentale - archivistico di Altavilla Silentina.
 

 
STATUTO

Art. 2 - Scopo, finalità ed attività

Si propone di chiarire meglio il punto 2.2 lettera d)

d1 - tutelare e salvaguardare il patrimonio archeologico - monumentale - archivistico di Altavilla Silentina promuovendo la ricerca, la catalogazione, la conservazione, la diffusione e lo studio delle testimonianze archivistiche, storiche, folcloristiche, sociologiche e bibliografiche;

d2 - contribuire a pubblicare gli studi particolarmente significativi ed originali intesi a ricostruire la storia del territorio di Altavilla Silentina.

Arduino Senatore
 

 

Antonio Bruno, 18 luglio 2023
Chiarire meglio le modalità di iscrizione, l'esercizio del
voto, garantire la partecipazione a distanza

 

 
Con il buon Antonio Mordente abbiamo iniziato un confronto sul tema "Altavillesi fuori sede e partecipazione alla pro loco"; il tavolo è aperto e siamo ben sicuri che troverà altri, come Fabio Sacco, che esprimeranno la volontà di parteciparvi.
Detto ciò nel nostro primo incontro abbiamo rilevato che è importante definire le modalità di iscrizione, la consistenza del diritto di voto in capo al socio e le sue modalità di esercizio, soprattutto a distanza, attraverso la definizione di procedure chiari ed efficaci.
Andrebbe messo allo studio una serie di strumenti idonei a garantire la partecipazione a distanza, effettiva ed efficace mirando a rafforzare la dimensione PROATTIVA e non solo reattiva degli iscritti. 
Va seriamente valutata l'opportunità che NELLO STATUTO si inserisca LA PARTECIPAZIONE IBRIDA, le cui modalità andranno individuate e trasfuse in un doc/regolamento da sottoporre all'attenzione degli organi sociali. 

Antonio Bruno
 

 

Tommaso Errico ha fatto il primo intervento, scusandosi perché per impegni personali non potrà trattenersi fino alla fine della riunione. Si è detto contrario alle proposte di limitare la rieleggibilità del Presidente a uno o due mandati. Il suo punto di vista è che per garantire inclusività e partecipazione democratica è necessario dare ai soci la concreta possibilità di cambiare il Presidente quando si vuole, senza fissare un obbligo di cambiarlo a scadenza. La previsione statutaria che consente a un decimo dei soci di far convocare l'assemblea su qualsiasi ordine del giorno, anche quindi sul rinnovo del Consiglio Direttivo, è quello che serve. Il punto, infatti, sostiene Tommaso, è assicurare ai soci la possibilità reale di sciogliere il consiglio direttivo quando lo ritengono opportuno, mentre stabilire un obbligo di alternanza creerebbe inutili complicazioni senza assicurare la reale partecipazione di tutti, anzi rendendola nei fatti più difficile, perché la gestione partecipata di un'associazione richiede competenze ed attitudini che vanno valorizzate, non azzerate ogni due anni. La sua proposta quindi è per uno Statuto che preveda la durata del Consiglio Direttivo di tre anni, la sua rieleggibilità, e il potere attribuito a un decimo dei soci di far convocare l'assemblea dei soci quando vogliono, anche prima della scadenza del mandato del Presidente.

Tommaso ha poi ricordato che, oltre a quello consigliato dall'UNPLI, c'è anche uno statuto elaborato ed approvato dal gruppo promotore che diffidò la Regione Campania a cancellare dall'albo la vecchia pro loco. Se qualcuno ritiene interessante guardare questo lavoro può scaricarlo cliccando qui.

Ci sono state poi le proposte di modifiche avanzate da Giancarlo Peduto, sulle modalità di convocazione delle assemblee e sul numero di assemblee da tenere durante l'anno, e da Pasquale Fragella che vorrebbe che l'assemblea nominasse direttamente Presidente, segretario e tesoriere.

Le proposte sono state illustrate a voce nel corso della riunione, ma considerata la complessità dei problemi, si è chiesto a tutti di inviare le proposte per iscritto.

Pubblichiamo quindi di seguito le mail che sono arrivate nel giorno successivo alla riunione.

 

Pasquale Fragella, 19 luglio 2023
Più che riguardo allo Statuto, Pasquale ha inviato idee per integrare il programma.
 

 
Sono d'accordo  sulla individuazione delle macro categorie, anche se non farei mancare la Voce CULTURALE. 
Tra i prodotti tipici non tralascerei di ricordare oltre il classico "Mellone" ovvero l'anguria, il "Melone zuccherino o pane" di forma ovale molto più grande di una palla da rugby  (fino a aggiungere un peso 5-6 Kg) e poco retinato, dolce e profumato.
Da ricordare la raccolta e la cura del "Fico bianco del Cilento" che ormai quasi nessuno più raccoglie. 
Anche l'Olio meriterebbe di essere citato anche perché sotto gli ulivi secolari venivano coltivati quasi ovunque legumi: ceci, fagioli bianchi e fave che costituivano le riserve alimentari per i mesi invernali. Il 1.° Maggio era in uso consumare la cecciola, un misto cereali e legumi. Secondo la tradizione era una difesa naturale contro moscerini, mosche, zanzare e insetti vari.
Sito Web Da realizzare assolutamente, e per averlo a costo zero potremmo contattare un'azienda leader del territorio. A voce spiegherò come convincerlo. Lo stesso dicasi del folder, di cui potremmo mettere a disposizione la 4 di copertina.
Fattoria del miele Interessante proposta di ERIKA DI MATTEO, anche se aggiungerei un Laboratorio a quota 424. Si potrà parlare di storia 
ma anche di AQUILONI.  Era li che trovavamo il nostro " vento" per farli volteggiare il più in alto possibile.
Rassegna teatrale. Alfredo Crisci ne potrebbe curare la rassegna a costo zero per l'associazione beneficiando dei proventi di un biglietto di minimo costo (ne ho parlato in modo informale con lui).

Pasquale Fragella
 

 

Giancarlo Peduto, 19 luglio 2023
Proposte riguardanti l'assemblea. Nel corso della riunone Giancarlo ha spiegato che per fare bene le cose occorrono due assemblee distinte, una per l'approvazione del bilancio preventivo e un'altra per l'approvazione del bilancio consuntivo.
 

 
Come concordato nella riunione di seguito si riportano le osservazioni allo schema di Statuto della costituenda associazione già anticipate nella predetta riunione.

1) art. 7 punto 7.4
L'assemblea è convocata..... e comunicata agli associati mediante avviso scritto, anche in forma .....almeno 10 giorni prima della data fissata per l'Assemblea. Costituisce notifica a tutti gli effetti di legge la pubblicazione sul sito web dell'associazione e sul sito istituzionale del Comune...... 

2) art. 7 punto 7.6 
L'assemblea si riunisce almeno 2 volte l'anno per l'approvazione del bilancio preventivo e di esercizio.

3) art. 7 punto 7.9 L'assemblea è validamente costituita .......e in seconda convocazione qualunque sia il numero degli associati presenti aventi diritto di voto, in proprio o per delega e comunque non inferiore a 5

Giancarlo Peduto
 

 

Alla fine della riunione si è deciso di prendersi un po' di tempo per pensarci sopra e riprendere l'esame e l'approvazione delle modifiche statutarie alla prossima riunione.

 

Preiscrizione alla pro loco

Sulla scorta di quanto aveva proposto Arduino Senatore nella scorsa riunione, Tommaso ha predisposto un possibile modulo attraverso cui raccogliere una manifestazione di interesse ad essere socio fondatore della Pro Loco.


scarica il modulo

Il modulo è stato valutato positivamente dai presenti, tuttavia restano delle perplessità, anche riguardo alla quota da chiedere.

Riteniamo opportuno riprendere la discussione nella prossima riunione, che si terrà martedì 25 luglio alle ore 20:00 presso la Biblioteca Comunale nel centro storico di Altavilla. Causa il forte caldo abbiamo convenuto di spostare il luogo di incontro dalla sede del forum dei giovani alla biblioteca, sperando di stare più freschi.

 

 

 
 

Fase 1 - Elaborazione del programma della Pro Loco
 


martedì 4 luglio 2023

presso il Forum dei Giovani Altavilla Silentina
 

Presenti  Oreste Acito, Giovanni Belmonte, Antonio Bruno, Carmine Di Masi, Erika Di Matteo, Tommaso Errico, Carmine Goglia, Michele Ingenito, Lucia Iuliano, Oreste Mottola, Arduino Senatore, Alex Serratore, Claudio Vaselli.

Ordine del giorno:

Individuare le idee che faranno parte del programma.

inquadrabili in uno dei tre obiettivi generali
con un responsabile che ha tempo, competenze e volontà per coordinarne la realizzazione pratica

economicamente fattibili

 

Le attività in programma

Nella prima parte, come ci eravamo ripromessi la scorsa volta, abbiamo selezionato alcune progettualità da portare avanti nel primo anno di vita della pro loco.
Queste rientrano tutti nei tre macro-obbiettivi di indirizzo, ovvero la protezione dell’ambiente naturale, la valorizzazione dell’ambiente e del territorio e la promozione turistica.

Alex ha suggerito di scegliere, tra tutte le varie idee, le 3 iniziative dalle quali si può partire, perché non richiedono un grande dispendio economico, e quindi possono essere organizzate subito senza troppi problemi.

 1. La prima iniziativa può essere una “giornata del verde pulito”, poiché si può organizzare senza molte difficoltà e sarebbe utile in una chiave di sensibilizzazione. Tommaso ha detto che potrebbe occuparsene lui, poiché con l'associazione Carapace ha già fatto questa esperienza in passato. Resta inteso che, per questo come per tutti gli altri progetti, il responsabile sarà sempre aiutato da altre persone.
Si sceglierà un'area di rilevanza ambientale che ha bisogno di essere ripulita e, come si fece anni addietro per il bosco macchia, si organizzeranno i volontari per rimuovere tutti i rifiuti e consegnarli ben differenziati agli addetti comunali allo smaltimento. La giornata sarà contemporaneamente un intervento di pulizia e un'occasione per far conoscere il nostro territorio.

2.
Anche l'idea di un lavoro di ricerca sui prodotti tipici di Altavilla è stata accolta da tutti con entusiasmo. Ci sarà una fase di studio, di interviste, magari anche di raccolta di ricette tradizionali, che potrebbe culminare con un “documentario” o una pubblicazione editoriale da presentare in occasione di una sagra, che ruoterebbe così intorno alle vere tipicità altavillesi.

3.
Un po' più impegnativa, ma sicuramente importante come strumento di promozione turistica, sarà la realizzazione del sito web della pro loco, con tutte le informazioni di interesse turistico, con gli eventi e le attività dell'associazione, ma anche con la pubblicizzazione e la valorizzazione di quelle attività svolte dalle altre associazioni del nostro territorio che riterremo meritevoli di interesse dal nostro punto di vista. Oltre al sito web si può studiare anche la grafica di una brochure che potrebbe esporre tutte le cose belle che un turista può trovare nostro paese. Oggi la tecnologia consente di superare i costi di impianto per la stampa tipografica, e potremo quindi, una volta fatto lo studio grafico, stampare le copie che il bilancio sociale ci permetterà, aggiornarle continuamente, e ristamparle man mano che servono e che potremo sostenerne la spesa.

Tutti sono stati d'accordo nell'inserimento di questi tre progetti nel programma delle attività della nascente pro loco.
Il gruppo, però, pensa che è possibile fare anche di più. Sono perciò state avanzate altre proposte.

4. Antonio Bruno, che è in procinto di spostarsi in Emilia Romagna per ragioni di lavoro, può dedicarsi al coordinamento di un gruppo di lavoro di altavillesi che vivono fuori, con il compito di mettere a punto soluzioni informatiche per permettere a tutti di partecipare attivamente anche se non possono essere sempre presenti fisicamente.
 

5. Oreste Acito si propone per il coordinamento di un progetto relativo alla sentieristica. Individuare i sentieri attraverso cui è possibile fare trekking, descriverli su una mappa, dotarli di indicazioni per percorrerli, può costituire un attrattore per i visitatori amanti del contatto diretto con la natura.
Questo lavoro di individuazione della sentieristica potrebbe essere presentato a fine estate 2024, nel corso di una manifestazione che avrà in programma anche escursioni e passeggiate. Arduino Senatore ha suggerito che tra gli itinerari da proporre si potrebbe inserire anche un percorso alla scoperta delle antiche edicole votive presenti sul territorio, che sono state oggetto di un suo specifico studio e di una pubblicazione.
 

 

6. Molto interessante anche la proposta di Erika Di Matteo, che ci ha parlato di una bella esperienza che ha coinvolto i bambini, avvicinandoli al mondo dell'apicoltura, grazie alla disponibilità di un’azienda che produce il miele. Il contatto col mondo delle api ha entusiasmato i bambini. Da qui l'idea di riproporre l'esperienza partendo da loro, ma coinvolgendo anche gli adulti e gli agricoltori sul tema dell'apicoltura. L’idea è stata ben accolta perché potrebbe avere anche una funzione di sensibilizzazione sull'importanza delle api per il sistema ecologico, e sul pericolo costituito dall’uso di pesticidi che minacciano la sopravvivenza delle api.

7. Un'altra attività che può essere inserita in programma è suggerita da Tommaso Errico, che vorrebbe proporre delle vacanze organizzate, sulla falsariga di un'esperienza già fatta dall'associazione Argonauta in collaborazione con un agriturismo locale. Ai turisti furono proposte alcune attività legate al benessere e al rilassamento (yoga, ginnastica, passeggiate nella natura) alternate ad escursioni nei dintorni. L'idea è quella di invitare l'associazione Argonauta a riproporre questa vacanza organizzata con il nostro supporto e la nostra collaborazione, con l'obiettivo di farla diventare un appuntamento fisso per il nostro paese, facendola così, pian piano, crescere sempre di più, coinvolgendo per l'ospitalità anche altri agriturismi e b&b locali.

8.
Per il primo anno ci sembra che ci sia già tanta roba in pentola. Tommaso Errico però ha voluto ricordare che la Pro Loco può e deve avere anche un ruolo di cittadinanza attiva, che significa aver cura del proprio territorio anche adoperandosi per le giuste scelte politiche, per sensibilizzare gli amministratori all'importanza del turismo e della protezione dell'ambiente.
L'idea è quella di stimolare il Comune a predisporre un Piano turistico comunale, che definisca obiettivi e risorse per una promozione turistica di qualità.
Si tratta di un obiettivo ambizioso sul quale si può cominciare a lavorare coinvolgendo le altre associazioni attraverso la consulta, gli operatori turistici, e naturalmente l'amministrazione comunale. Tommaso Errico si è detto fiducioso, ed ha considerato come un buon segnale la delega al turismo data di recente ad Antonietta Di Verniere, che è stata di grande supporto per la soluzione dei problemi che abbiamo dovuto affrontare per poter costituire questa pro loco, sempre rispettosa della nostra autonomia e del nostro desiderio di indipendenza e di terzietà rispetto all'amministrazione.
 

La "preiscrizione" alla nuova Pro Loco

Prima di concludere la riunione abbiamo affrontato una questione di metodo. Arduino Senatore ha suggerito che bisognerebbe far qualcosa per coinvolgere in modo chiaro e diretto quanti hanno sottoscritto la domanda alla vecchia pro loco o anche solo partecipato alle precedenti assemblee. È vero che tutto quello di cui discutiamo viene portato a conoscenza di tutti, ha detto Arduino, ma è anche vero che chi sostiene questo progetto ha bisogno di sentirsi più direttamente coinvolto e riconosciuto nel suo ruolo di sostenitore.

Abbiamo deciso perciò di predisporre un modulo che contiene una specie di "preiscrizione", con il quale, anche se l'associazione ancora non è formalmente costituita, si possa sottoscrivere una manifestazione d’interesse a far parte dei soci fondatori della nuova pro loco. Una volta pronto lo statuto tutti gli amici "preiscritti" saranno invitati a firmare l'atto costitutivo e a partecipare alla nomina del primo Consiglio Direttivo.

Il modulo verrà approvato nella prossima riunione, che si terrà martedì 18 luglio alle ore 20:00, e sarà anche la prima riunione dedicata alla seconda fase: l'elaborazione dello statuto.


 
 


27 giugno 2023

presso il Forum dei Giovani Altavilla Silentina
 

Presenti  Oreste Acito, Antonio Bruno, Carmine Di Masi, Tommaso Errico, Michele Ingenito, Lucia Iuliano, Piero Lettieri, Oreste Mottola, Manfredo Pacifico, Alex Serratore, Claudio Vaselli.

 

La suddivisione dei compiti: i report delle riunioni

La prima cosa che abbiamo assodato è che per programmare in maniera seria ed efficiente il futuro della nostra pro loco è necessario suddividersi i compiti. Qualcuno si occuperà di fare dei report delle riunioni, qualcun altro di tenere la mailing list per aggiornare tutti. Chi ha un compito si assume una responsabilità, ma può essere aiutato da chiunque.
Inoltre abbiamo messo in programma un gruppo che si occuperà della “digitalizzazione” dei lavori, per consentire anche a chi abita fuori dal nostro paese di seguire e partecipare alla vita associativa.

Vorremmo che la comunicazione fosse puntuale e completa, in modo che tutti sappiano cosa sta facendo il gruppo di lavoro, tutti possano far pervenire proposte o osservazioni, tutti sappiano a che punto siamo con il progetto.

Abbiamo convenuto che invece di una semplice mail è meglio creare una pagina web dove archiviare tutti i report delle riunioni, in modo che sia più facile mantenersi aggiornati. Inoltre, chi vuole entrare a far parte del gruppo, potrà rendersi conto di ciò di cui si è già discusso ed intervenire nel lavoro che stiamo facendo in modo costruttivo.

Riteniamo che questa modalità di comunicazione puntuale e continua dovrà essere adottata anche dagli organi della nuova Pro Loco che andremo a costituire, affinché non si ripetano vecchi errori, assicurando che la partecipazione e la trasparenza siano davvero elementi caratterizzanti della nuova realtà associativa.

Si sono offerti di curare la comunicazione con i soci Alex Serratore, che stilerà i report di ogni riunione, Carmine Di Masi che correderà il report con qualche immagine, Oreste Acito che curerà l'indirizzario di tutti i membri del Comitato, Tommaso Errico che collaborerà per l'avvio della pagina web che sarà il contenitore dei report delle riunioni. A loro va il nostro ringraziamento.

Chi vuole essere aggiunto all'indirizzario, o non riceve i report delle riunioni, contatti Oreste Acito, oppure invii una mail a comitato.proloco.altav.sil@gmail.com


Quali sono le attività
che la Pro Loco dovrebbe programmare?

Le cose che si vorrebbero fare sono tante, davvero tante, e non tutte possono essere avviate nel primo anno.

Intanto siamo stati tutti d'accordo che le attività della Pro Loco devono mirare a raggiungere tre obiettivi fondamentali

   1 Protezione dell'ambiente naturale
Proteggere l’integrità dell’ambiente naturale, favorire la biodiversità, contrastare l’inquinamento, proteggere il paesaggio sono obiettivi fondamentali della Pro Loco, poiché per Altavilla Silentina l’ambiente naturale è da considerare il principale potenziale attrattore turistico.

   2 Valorizzazione dell’ambiente e del territorio
Per valorizzazione dell’ambiente e del territorio si intendono tutte le attività orientate non solo a proteggere il territorio e il paesaggio, ma a migliorarne la
conoscenza, l’accessibilità, la fruibilità da parte del turista senza comprometterne o minacciarne la bellezza e l’integrità.

   3 Promozione del turismo
Per promozione turistica si intendono tutte le attività volte a diffondere la conoscenza del nostro territorio, della sua bellezza e delle sue caratteristiche naturalistiche, culturali, storiche, folkloristiche, sociali ed enogastronomiche col duplice obiettivo di
     a) attrarre un turismo di qualità, costituito da persone che apprezzino queste realtà
     b) rendere i cittadini sempre più consapevoli della bellezza del nostro territorio e motivarli a rispettare l’ambiente e valorizzarne la sua bellezza e la sua attrattività.

Definiti questi "macro obiettivi" possiamo passare a programmare le attività pratiche che servono a realizzare gli scopi che ci proponiamo.

 

Oreste ha improvvisato una lavagnetta, l'ha attaccata al muro e ha cominciato ad appuntare tutte le idee, che sono davvero tante... e ci siamo fermati, perché altre continuavano ad arrivare a valanga!


Abbiamo quindi fatto una considerazione pratica. Va bene tirare fuori le idee, ma noi vogliamo un programma di cose che poi possiamo fare davvero. Quindi ci siamo detti che nella prossima riunione fisseremo pochi punti ma fattibili, scegliendo solo le idee che possiamo realizzare davvero nel primo anno. Poi piano piano, col tempo, anno dopo anno si potranno fare tante altre cose.
 


Quali saranno le idee che faranno parte del programma?
Saranno quelle

perfettamente inquadrabili in uno dei tre obiettivi generali
che avranno un responsabile che ha tempo, competenze e volontà per coordinarne la  realizzazione pratica

e che ci sembreranno economicamente fattibili

E' importante perciò che chi si sente in grado di assumersi la responsabilità di coordinare la realizzazione di un evento, di un'attività, di un'iniziativa, si faccia avanti.

Per ogni attività o iniziativa, sarà individuato un coordinatore responsabile e un gruppo di lavoro (già in questa fase di programma, se possibile)

Per il momento le iniziative che ci sembrano più urgenti o fattibili, e che vorremmo mettere in cantiere subito sono: la strutturazione di un sito web, la progettazione grafica di una brochure dedicata ad Altavilla, l'istituzione di una giornata del verde pulito (ripulire un'area accoppiando l'azione di pulizia ad un'azione di promozione del territorio), un censimento delle tipicità gastronomiche di Altavilla (prodotti e piatti) che sfoci nel 2024 in una sagra o una festa dei prodotti tipici, l'organizzazione di pacchetti vacanza con passeggiate, escursioni, degustazioni, percorsi esperienziali.

Ne parleremo meglio, in dettaglio nella prossima riunione che si terrà martedì 4 luglio, sempre alle ore 20, presso il Forum dei Giovani a Cerrelli.



 


19 giugno 2023

presso il Forum dei Giovani Altavilla Silentina
 

Presenti: Alex Serratore, Claudio Vaselli, Michele Ingenito, Piero Lettieri, Antonio Bruno, Antonio Migliozzi, Erica Di Matteo, Lucia Iuliano, Oreste Mottola, Oreste Acito.
 

Dopo esserci fermati per goderci in serenità le festività di S. Antonio, ci siamo riuniti presso la sede del forum dei giovani di Cerrelli ed abbiamo discusso una serie di questioni inerenti la Pro-Loco.

In particolare ci siamo chiesti cosa la Pro-loco potrebbe fare sul territorio, quali rapporti dovrebbe avere con le associazioni, con le imprese (in particolare con gli operatori turistici) e con l’Amministrazione.

Abbiamo accennato a quali tipologie di manifestazioni la Pro-Loco dovrebbe concedere il proprio patrocinio e secondo quali linee guida. Inoltre, ci siamo soffermati sul tipo di turismo che la Pro-Loco futura dovrebbe creare, quale ruolo potrebbe avere per il territorio e quali i settori in cui muoversi (per esempio anche lo sport).

Abbiamo anche discusso del rapporto che dovrebbe avere con le scuole.

Alla fine della discussione ci siamo dati un compito: interrogarci su cosa significhi per ognuno di noi fare turismo. Sulla base di ciò abbiamo deciso di prenderci un po’ di tempo per ragionare e di rivederci martedì 27 Giugno 2023 ore 20:00 presso la sede del forum dei giovani per iniziare a mettere nero su bianco i principi e le conseguenti linee programmatiche che la Pro-Loco dovrebbe seguire.

 
 

Con la cancellazione della vecchia pro loco dall'albo regionale si chiude una fase.
Adesso lavoriamo alla fondazione di una nuova Pro Loco attraverso tre fasi:

1. Elaborazione del Programma
2. Redazione dello Statuto

3. Individuazione delle cariche sociali
 


7 giugno 2023

Aula Consiliare Oreste Reina, Cerrelli di Altavilla Silentina
 

Presenti:  Oreste Acito, Giovanni Belmonte, Walter Bruno, Milva Carrozza, Edi Cembalo, Rita Cembalo, Diomira Cennamo, Vito Di Lucia, Carmine Di Masi, Antonietta Di Verniere, Tommaso Errico, Pasquale Fragella, Michele Ingenito, Emilio Iuliano, Lucia Iuliano, Piero Lettieri, Mirella Manduca, Emiddio Mangone, Antonio Mordente, Vincenzo Mordente, Oreste Mottola, Manfredo Pacifico, Giancarlo Peduto, Alfonso Rufo, Felicia Ruggiero, Luigi Russo, Arduino Senatore, Alex Serratore, Claudio Vaselli.

 

Col decreto regionale di cancellazione della vecchia pro loco dall’albo regionale si è chiusa una fase che sembrava incerta e difficile. Si apre adesso una fase nuova, costruttiva, ma anche impegnativa.
Abbiamo la possibilità di progettare una nuova pro loco, e auguro a tutti di riuscirci nel modo più aperto, inclusivo e partecipato possibile.

Il primo incontro per la costituzione di questa nuova associazione si è svolto presso l’aula consiliare, a Cerrelli, il 7 giugno 2023.

Erano presenti circa 30 persone, e abbiamo deciso insieme alcune cose che mi sembrano molto sensate.

La prima è che cominceremo a lavorare non dalle nomine, ma dal programma. Discuteremo delle cose da fare e degli obiettivi da raggiungere.

Interrogandoci su quali saranno i compiti da affrontare, si delineerà concretamente la fisionomia della nuova associazione. Sarà una fase di studio e di progettazione trasparente e condivisa, basata su una partecipazione che mi auguro sia ampia e diffusa.

Un gruppo formato prevalentemente da giovani ha assunto l’impegno di calendarizzare e coordinare i prossimi incontri su questo tema, che partiranno dopo il 20 giugno. Questo gruppo è formato, in ordine alfabetico, da Oreste Acito, Antonio Bruno, Carmine Di Masi, Erika Di Matteo, Michele Ingenito, Lucia Iuliano, Piero Lettieri, Oreste Mottola, Alex Serratore, Claudio Vaselli.

Questo gruppo dovrebbe preparare gli ordini del giorno e tenerci tutti informati sulle date e sull’andamento dei lavori. Chi ha presentato la raccomandata di iscrizione alla vecchia pro loco è già inserito nella mailing list. Tutti coloro che vogliono aggiungersi e che vogliono tenersi informati possono far pervenire il loro nome e la loro mail a uno dei membri di questo gruppo di riferimento.

Dopo aver messo a punto il programma della nuova Pro Loco passeremo poi a discutere dello Statuto.

Solo alla fine di questi lavori preparatori, consapevoli di quali saranno i compiti da affrontare e dopo aver deciso come funzionerà l’associazione, si passerà all’individuazione dei nomi a cui attribuire la responsabilità della presidenza e della direzione della nuova Pro Loco.

Un altro punto importante su cui tutti sono stati d’accordo è che la pro loco che vogliamo far nascere dovrà essere effettivamente inclusiva e rappresentativa di tutto il territorio. Purtroppo al primo incontro sono state presenti quasi esclusivamente persone residenti ad Altavilla capoluogo. Tutti però si sono mostrati consapevoli che il territorio di Altavilla è grande, articolato, con vocazioni ed  esigenze di programmazione turistica che non sono uguali in tutte le zone. Si è deciso quindi che si farà il possibile per stimolare la partecipazione anche degli abitanti di Cerrelli, di Borgo Carilia e delle altre frazioni, perché la pro loco deve essere la pro loco di tutto il paese e non solo di Altavilla capoluogo.

Voglio chiarire anche che, terminata la prima fase in cui il mio impegno era molto visibile e prevalente data la natura tecnico-giuridica delle operazioni che erano necessarie, adesso mi limito ad assicurare la mia disponibilità per eventuali consulenze che dovessero essere ritenute necessarie, nella certezza che durante i prossimi lavori si manifesteranno in modo naturale i nomi delle persone che saranno più adatte e disponibili ad assumere i ruoli giusti per la governance della nuova pro loco.

Auguro a tutti un buon lavoro al servizio della nostra comunità.

 

Il report di questa riunione è stato curato da Tommaso Errico

 

29 maggio 2023
Regione Campania

La Regione pubblica sul BURC il decreto con cui dispone la cancellazione dall'albo della Pro Loco di Altavilla Silentina.

Grazie a questo provvedimento è ora possibile progettare ad Altavilla una nuova Pro Loco, che sia davvero inclusiva e partecipata.

scarica il decreto

 
 


24 maggio 2023

Auditorium Casagrande di Altavilla Silentina
 

  Il Comitato per una pro loco inclusiva ad Altavilla Silentina organizza un convegno di importanza regionale sul tema

PROGRAMMAZIONE TURISTICA
La partecipazione dei cittadini
attraverso le Pro Loco

Il convegno ha posto all'attenzione delle istituzioni l'importante questione di una modifica della legislazione regionale affinché si assicuri che le associazioni Pro Loco iscritte all'albo regionale siano effettivamente rappresentative dei cittadini.

I consiglieri regionali presenti si sono impegnati ad attivare un percorso di riflessione che porti ad una modifica dell'attuale legislazione regionale riguardante la disciplina dell'albo delle pro loco.

 

 

 

 


28 aprile 2023

Aula Consiliare Oreste Reina, Cerrelli, Altavilla Silentina
 

 
 


marzo 2023

Altavilla Silentina
 

Nasce il comitato

in piazza per la compilazione delle domande di iscrizione alla pro loco