l'associazione

Carapace sostiene e incoraggia la ricerca etica, spirituale, artistica e sociale, in armonia con la natura e la creazione, senza pregiudizi politici, filosofici o religiosi.

L'associazione ha sede ad Altavilla Silentina, in provincia di Salerno, in una piccola fattoria dove si pratica agricoltura dolce, con metodi ispirati alla permacultura.

Nella fattoria di Carapace gli associati possono essere ospitati, anche in piccoli gruppi, per attività di ricerca etica, spirituale, artistica o sociale. Gli ospiti possono contribuire alle spese versando una piccola quota per l'autoconsumo, o possono rendersi utili partecipando al'organizzazione delle attività associative. L'intento è quello di rendere possibili esperienze di vita comunitaria e di aiuto reciproco in sintonia con i cicli della natura, nel rispetto dell'integrità dell'ambiente naturale.

Tutti i campi in cui si manifestano, senza pregiudizi politici e religiosi, esperienze e ricerca etica, spirituale, ecologica, filosofica, culturale, artistica, artigianale, musicale, teatrale, poetica, sono potenziali settori di intervento dell'associazione.

Nel campo sociale l'Associazione Carapace si impegna a promuovere:

● il rispetto della natura
     ● l'agricoltura e l'alimentazione naturale
     ● la protezione dell'ambiente
     ● la cultura del parto naturale
     ● la pratica della cittadinanza attiva

 

 


le finalità

Carapace è un'associazione di promozione sociale e di ricerca etica e spirituale.

 

 
Art. 4 dello Statuto: Finalità e Scopi

L'Associazione favorisce l’apporto originale di ciascuno degli associati per il conseguimento di finalità di carattere sociale, civile, culturale e di ricerca etica e spirituale.

Gli obiettivi dell’Associazione sono lo svolgimento di attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e della dignità degli associati. È espressamente esclusa dagli scopi dell’Associazione la finalità di tutela esclusiva degli interessi economici degli associati.

Scopi fondamentali dell’Associazione sono:
- la difesa e la valorizzazione dell’ambiente naturale, la promozione della cultura del rispetto della natura, la ricerca dell’armonia, dell'autenticità e della sintonia con la natura e con la creazione;
- lo sviluppo della democrazia e della cittadinanza attiva, soprattutto attraverso lo studio, la ricerca, la sperimentazione e la diffusione dei metodi per la partecipazione effettiva e per la reale condivisione delle decisioni, delle responsabilità e del potere;
- lo sviluppo della persona umana, soprattutto attraverso iniziative a sostegno della crescita interiore e dell’evoluzione morale,  spirituale e culturale.

Tutti i campi in cui si manifestano, senza pregiudizi politici e religiosi, esperienze e ricerca etica, spirituale, ecologica, filosofica, culturale, artistica, artigianale, musicale, teatrale, poetica, sono potenziali settori di intervento dell'associazione.
 
 

 

L'Associazione si propone di

  • promuovere esperienze di vita comunitaria in cui sia rispettata e protetta l'integrità dell'ambiente e dei cicli della natura, incoraggiata la collaborazione e l'aiuto reciproco, utilizzati metodi biologici e naturali di coltivazione, sostenuta la pratica della medicina preventiva ed olistica, favorita la creatività, l'arte, la crescita personale e lo sviluppo spirituale.

  • promuovere manifestazioni culturali ed artistiche, corsi, incontri ed ogni altra attività per la diffusione della conoscenza dei principi dell'agricoltura naturale.

  • organizzare attività orientate a favorire la ricerca e la conoscenza delle filosofie olistiche, delle tecniche di meditazione, della bioarchitettura, dell'ecologia, della permacultura, delle tecniche di espressione artistica ed artigianale, degli antichi insegnamenti spirituali, e di ogni altro campo in cui si manifestino, senza pregiudizi politici e religiosi, esperienze di ricerca etica e spirituale.
     

 

 
come associarsi

 

 

Carapace è un laboratorio aperto, un movimento. Tutte le persone di buona volontà sono benvenute.

Per sostenere Carapace ed iscriverti all'associazione scarica qui il modulo per la domanda di ammissione, compilala e consegnala oppure spediscila per posta.

La quota associativa è annuale, ed è fissata in 20 euro per i soci sostenitori e in 10 euro per i soci ordinari.

 
 

 


dove siamo

In auto sulla A3 (Salerno - Reggio Calabria) uscita Eboli, quindi andare a destra. Al km 7 c'è una rotonda con il bivio per Altavilla Silentina. Seguire le indicazioni per Altavilla Silentina centro. Arrivati alla piazza centrale uscire dal paese in direzione Roccadaspide (si deve percorrere la strada con semaforo a senso unico alternato: è l'unica che c'è). Appena fuori dal paese, circa trecento metri dopo il cimitero, sulla destra c'è contrada Lamia. Siete arrivati.